CER e impact investing, si parte il 20 febbraio con il webinar SIA

Social Impact Agenda per l’Italia avvia un percorso di ricerca e approfondimento per individuare modelli e strumenti di finanziamento delle CER che ne assicurino impatti sociali postivi sui territori, oltre a rispondere a obiettivi di sostenibilità ed efficientamento energetico. Il 20 febbraio, ore 15.00, si terrà il primo webinar a partecipazione libera e gratuita, dal titolo “CER E IMPACT INVESTING. Come finanziare Comunità Energetiche Rinnovabili per una transizione giusta?” Per iscriversi cliccare sul seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cer-e-impact-investing-807862276817

Dopo aver incassato l’approvazione della Commissione europea lo scorso novembre, e ora con l’avvenuta registrazione della Corte dei Conti, il decreto per la nascita e lo sviluppo delle comunità energetiche rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso in Italia entra ufficialmente in vigore.
Fondamentali per gli operatori e i territori restano le regole operative del GSE che disciplineranno le modalità e le tempistiche di riconoscimento degli incentivi e che, da dettato del decreto, saranno approvate entro trenta giorni dalla pubblicazione dello stesso. Entro i quarantacinque giorni successivi all’approvazione delle regole, il GSE metterà in esercizio i portali attraverso cui sarà possibile presentare le richieste.
A fronte dell’accelerazione che il fenomeno delle comunità energetiche rinnovabili sta vivendo a tutti i livelli, SIA ha avviato un percorso di lavoro e ragionamento corale su come la leva finanziaria, attraverso l’approccio dell’impact investing (finanza a impatto), possa spingere lo sviluppo delle CER verso un reale orizzonte di transizione verde e giusta sui territori interessati.
L’approccio dell’impact investing, con le sue caratteristiche di intenzionalità, addizionalità e misurabilità degli impatti sociali generati, sembra infatti poter spingere le esperienze di CER verso una maggiore consapevolezza dei modelli di business sottostanti e dei connessi impatti sociali, ben oltre l’orizzonte della sostenibilità ambientale.  
Il percorso di ricerca e confronto sul tema delle CER e dell’impact investing, che SIA porta avanti insieme alla sua rete di partner e soci, prevede momenti differenti di approfondimento in senso all’Associazione e di confronto con gli stakeholder del mercato e dell’economia sociale, delle istituzioni , delle amministrazioni locali e dei gruppi attivi sui territori oltre a momenti di informazione e disseminazione.
Il primo appuntamento aperto al pubblico è in calendario il 20 febbraio, alle ore 15.00, online, con il webinar “CER E IMPACT INVESTING. Come finanziare Comunità Energetiche Rinnovabili per una transizione giusta?”.
A partire da questa sessione, SIA intende attivare un confronto su come si possa assicurare che offerta tecnologica, dinamiche di mercato e considerazioni di governance diano vita a modelli di business idonei a rendere le CER soggetti genuinamente attivatori di impatto sociale, orientate a sviluppo sostenibile e inclusivo sui territori, con attenzione particolare a modelli e strumenti di finanziamento.
Con il contributo di esperti, analisti, finanziatori ed esperienze dirette sui territori, il webinar rappresenta un momento di riflessione e confronto pubblico sul tema della finanza a impatto per le CER, nel quadro delle politiche e dei processi di transizione verde e giusta che si stanno avviando.
Per iscriversi ed avere maggiori informazioni cliccare sul seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cer-e-impact-investing-80786227681...
link alla notizia: https://www.socialimpactagenda.it/2024/01/25/cer-e-impact-investing-si-p...