Impact investing. Pubblicato il nuovo report di FSVGDA: 48 investimenti e 143 startup accelerate al 2023

Dalla sua nascita (2017) la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore (o “FSVGDA”) è impegnata nella promozione e nello sviluppo dell’ecosistema italiano dell’impact investing - sui versanti della domanda e dell’offerta di capitale - attraverso un’attività integrata di capacity building, investimento e advisory. È quanto emerge dall’Impact Report 2023 consultabile sul sito.

L’offerta di competenze sul mercato rappresenta uno strumento centrale nel modello di intervento promosso da FSVGDA. Le iniziative di capacity building, infatti, essendo orientate allo sviluppo di una domanda di capitali più solida e strutturata, costituiscono una condizione necessaria a rendere l’attività di impact investing sostenibile e attrattiva per gli investitori. Sulla base di tale consapevolezza, la Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore, soprattutto grazie alle risorse filantropiche di Fondazione Cariplo, ha messo in campo, fino a oggi, 4,5MLN di euro per la realizzazione di Get it!
Al 31/12/2023, la Fondazione ha investito complessivamente 10,2MLN di euro in 48 soggetti (17 nuovi investimenti realizzati nel 2023): 2,5MLN di euro in 4 veicoli e 7,7MLN di euro in 44 imprese, di cui 16 startup che hanno concluso con successo i percorsi di capacity building offerti nell’ambito del programma Get it!.
Il portafoglio di investimenti - diretti e indiretti - della Fondazione è il frutto della volontà di allocare risorse finanziarie per lo sviluppo di iniziative imprenditoriali capaci di offrire soluzioni innovative e sostenibili a bisogni prioritari e per contribuire alla nascita e al rafforzamento dei veicoli attivi nel campo dell’impact investing (c.d. effetto moltiplicatore). FSVGDA ha, infatti, dedicato 2.5MLN di euro all’investimento strategico in 4 fondi attivi nel settore, partecipando alla nascita di a|impact SICAF EuVECA S.p.A. e di Opes Italia SICAF EuVECA S.p.A.e al rafforzamento di Oltre Venture e di SEFEA Impact SGR-Gestore EuVECA.
Nel complesso, il portafoglio dei 44 investimenti diretti risulta molto eterogeneo per natura giuridica (28 società di capitali, 12 Cooperative Sociali e 4 S.p.A.) e per settore (24 nell’area sociale, 13 nell’area culturale, 5 nell’area ambientale e 2 nell’area della ricerca scientifica).
L’analisi del portafoglio di investimenti effettuata dal team dell’Evaluation Lab della Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore evidenzia, inoltre, alcuni dati di sintesi significativi rispetto alle caratteristiche dei dipendenti e dei collaboratori delle partecipazioni: 805 dipendenti complessivi (566 impiegati nelle cooperative e 239 nelle società di capitali), di cui 432 donne e 205 ascrivibili alle fasce deboli; 118 collaboratori (46 nelle cooperative e 72 nelle società di capitali), di cui 55 donne e 11 ascrivibili alle fasce deboli.
link al report: https://www.fondazionesocialventuregda.it/impact-report-2023/
link articolo: https://innovazionesociale.org/index.php/2042-impact-investing-pubblicat...