Manifesto "Investire per l'impatto"

Gli investitori d'impatto, un gruppo eterogeneo di attori che si concentrano sulla creazione di impatti positivi misurabili per le persone e il pianeta, hanno il potere di mobilitare risorse per risolvere le sfide sociali e ambientali che ci troviamo ad affrontare.

L'UE deve sfruttare il potere trasformativo degli investitori d'impatto per accelerare la transizione verso un'economia più competitiva, innovativa, sostenibile e inclusiva.

Manifesto Investire per l'impatto

Solo il 15% degli Obiettivi di sviluppo sostenibile è sulla buona strada. Siamo in una crisi multipla e l'urgenza di agire contro il cambiamento climatico e le crescenti disuguaglianze non è mai stata così acuta. Ora è il momento di guidare un cambiamento trasformativo a livello UE.

 

Per saperne di più

A tal fine, invitiamo l’UE a: 

1> Mettere l’impatto al centro dell’elaborazione delle politiche dell’UE
Le politiche dell'UE hanno il potere di consentire agli investitori d'impatto di fare ciò che sanno fare meglio: servire la società investendo intenzionalmente per creare un impatto ambientale e sociale positivo e duraturo. Siamo pronti a collaborare con i decisori politici dell'UE per dare priorità a un quadro politico abilitante che (a) sblocchi il capitale privato per l'impatto, (b) consente alle aziende di diventare agenti di cambiamento trasformativo e (c) mobilita ulteriore capitale privato per ottenere un impatto attraverso finanziamenti pubblici.
 

2> Rendere tutti i finanziamenti dell'UE un finanziamento d'impatto
I finanziamenti dell'UE dovrebbero dare il buon esempio. Chiediamo che tutti i soldi pubblici dell'Unione Europea siano intenzionalmente impattanti; e che venga creato un quadro di valutazione dell'impatto che valuti l'impatto creato dall'impiego di capitale pubblico dell'UE, anche tramite appalti pubblici.
 

3> Raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030
Abbiamo bisogno del rinnovato impegno dell'Unione Europea verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e gli obiettivi di transizione verde. Chiediamo un Anno Europeo dell'Impatto nel 2030 , per celebrare i risultati, imparare lezioni e stabilire nuove ambizioni per le persone e il pianeta! 
Per monitorare i progressi e garantire che l'impatto sia in cima all'agenda, chiediamo l'istituzione di un Impact, Sustainable & Long-term Investments Intergroup nel prossimo Parlamento europeo. Esortiamo inoltre il Parlamento a rafforzare il ruolo degli investitori di impatto all'interno del Social Economy Intergroup ricostituito.
link articolo: https://www.impacteurope.net/manifesto?utm_source=Impact+Europe+Newslett...
link manifesto in pdf: https://www.impacteurope.net/sites/www.evpa.ngo/files/publications/manif...