Il lavoro svolto dalle realtà cui apparteniamo mostra che abbiamo pronto un tesoro di competenze ed esperienze che già utilizza un paradigma nuovo, fortemente legato ai concetti di generatività, solidarietà e sostenibilità così presenti nel magistero e nell’azione pastorale di Papa Francesco. Esso unisce un vasto insieme di persone e organizzazioni capaci di quella razionalità sociale e ricchezza di senso del nostro vivere che è alla base della prosperità economica e sociale. E’ fatto di imprese ambiziose che coniugano profitto ed elevato impatto sociale ed ambientale, di cittadini, comunità locali e organizzazioni del terzo settore che hanno sposato la mentalità “contributiva” (cosa posso fare per il mio territorio) e non quella “estrattiva” (basata su rendite e dipendenza passiva da sostegni pubblici).
Quest’Italia l’abbiamo conosciuta e percorsa in lungo e in largo negli ultimi anni. Ora è arrivato il momento che emerga come tale, cioè come insieme di soggetti diversi, ma uniti dall’impegno per rendere il nostro Paese capace di fornire, per tutti, un benessere equo e sostenibile.
Il 24 agosto viene presentata una prima base dello “spartito", rappresentata da un sito web che illustra e mette in relazione queste parole fondative elaborate da alcune delle migliori realtà del Paese, coniugandole con parole operative (comunità educante, giustizia riparativa, amministrazione condivisa, comunità energetiche tra le altre) che declinano in pratica come elementi già presenti nella nostra società (cittadinanza attiva, partecipazione, senso civico, capitale sociale) e possono essere assunti a riferimento dell’intero spettro di chi si impegna per il bene comune, facendo politica in varie forme e si impegnano per la crescita della nostra democrazia e per dare al nostro Paese un orizzonte di felicità e ricchezza di senso del vivere.
Nelle nostre intenzioni, il sito web può diventare una base comune di riferimento, concettuale e pratica, capace di crescere nel tempo grazie alle buone pratiche e alle ulteriori elaborazioni concettuali che vorranno alimentare la piattaforma, grazie ad un processo che si alimenti dell’esperienza di chi ogni giorno, in diverse forme, si impegna per il bene comune nel settore privato, in quello pubblico e nelle organizzazioni del terzo settore, per dare risposte concrete ai bisogni delle persone e delle comunità.
Il 24 agosto suoneremo le prime note dello spartito di ciò che vorremmo diventare una sinfonia dell’intera società italiana, all’insegna di un “Piano B” per il nostro Paese".
"Il futuro sarà debole se costruito sul passato e se continuerà ad essere anaffettivo nei confronti del protagonismo della società. Il lessico che abbiamo realizzato è innazitutto un'azione di risignificazione di parole ridotte nel loro significato e strumentalizzate. Il lessico definisce uno spartito, anzi una partitura politica. PianoB è un'azione contributiva e una piattaforma di proposte che non guardano ciò che manca ma che son tese a valorizzare l'esistente" - Paolo Venturi
Articolo: https://innovazionesociale.org/index.php/1751-nasce-piano-b-un-nuovo-spa...