Prospettive europee sull'economia sociale emergente

La conferenza del 2020 ha sollevato tante domande quante risposte. Quali sono le implicazioni della trasformazione digitale per le organizzazioni che lavorano principalmente per il bene pubblico? Quali trasformazioni sono necessarie per rendere l'economia più inclusiva e diversificata o, come affermano alcune agende politiche, per " far funzionare l'economia per le persone "? In che modo le organizzazioni dell'economia sociale possono contribuire alla complessa serie di obiettivi per lo sviluppo sostenibile?

Uno degli argomenti importanti di conversazione tra i decisori politici , le istituzioni internazionali e le reti di azione della società civile in tutto il mondo è come possiamo creare una "economia sociale" che soddisfi meglio i bisogni di tutte le persone e del nostro pianeta. E da nessuna parte questa conversazione è più vivace che in Europa. L'economia sociale è sempre più vista in termini molto più ampi, da alcuni addirittura come un possibile sostituto di molti dei ruoli che il mercato e lo Stato svolgono. Lo si può vedere nei nuovi attori, campi e pratiche emergenti come la tecnologia sociale , gli investimenti a impatto e l'innovazione sociale collaborativa e aperta .
 
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea, in collaborazione con la direzione generale per il mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI, le università di Heidelberg e Mannheim e l'imprenditoria sociale del Baden-Württemberg, si sono uniti alla fine del 2020 per convocare il " Social Economy Science Conferenza ”. Lo scopo della convocazione era quello di ampliare la nostra comprensione di cosa sia l'economia sociale e cosa possa diventare. (La conferenza si riunirà anche quest'anno il 26 e 27 maggio.) In questa serie approfondita forniamo approfondimenti dai principali accademici e studiosi che hanno preso parte alla convocazione del 2020 e da allora hanno ricercato, pensato e scritto su questi argomenti. Negli articoli che fanno parte di questa serie di approfondimento, non solo esamineranno ciò che è stato appreso e realizzato finora, ma proietteranno anche una visione futura delle trasformazioni che l'economia sociale potrebbe portare.
Link di riferimento: https://ssir.org/european_perspectives_on_the_emerging_social_economy

Data : 
26 Maggio, 2021
Data fine: 
27 Maggio, 2021
Luogo: 
Conferenza online